Prossimi eventi

No events

IMG 3052

Sito personale di  Igor Orifici per la divulgazione del flauto classico indiano Bansuri. 

Flauto bānsurī - traversiere di bambù:

Lezioni individuali
Laboratori di studio e pratica
Costruzione flauti di bambù
Calendrio concerti e incontri culturali
Flauto Bansuri

Flauto Bansuri

Il bānsurī, o bānshī, è il flauto traverso di bambù tradizionale dell’India del nord, dalla tipica sonorità calda e morbida.

NEWSLETTER

NEWSLETTER

Seminari, lezioni e concerti.

Apprendimento

Apprendimento

Praticheremo esercizi per migliorare emissione, intonazione e modellazione del proprio soffio. Attraverso un corretto approccio alla tecnica del bānsurī sarà gradualmente possibile dischiudere la ricchezza del suono e il suo tradizionale linguaggio, con fioriture e ornamenti.

Incontri col Bansuri

Incontri col Bansuri

Parola di Flauto! Poesia e pratica del flauto di bambù. Conferenza-concerto

Viaggio Banshi

Viaggio Banshi

Viaggio di studio e scambio culturale in Bengala. (in costruzione)

Varie

Varie

miscellanea (In costruzione)

PerCorso di Flauto Bansuri e musica indiana a PURA

(Canton Ticino) Aprile - Giugno 2022

Questo primo corso è aperto a nuovi partecipanti, gli incontri si svolgono in un'ottica di pratica laboratoriale e consentono ai curiosi di farne esperienza in ogni momento. L'albero delle note organizza questo corso nello spazio accogliente e caratteristico dell'Ex-Asilo del paesino di Pura, situato fra Ponte Tresa e Lugano. 
Questo percorso è volto alla creazione di un gruppo di studio continuativo, che proseguirà in settembrecon lezioni individuali e laboratori,  aperti a chiunque desideri conoscere le forme melodiche dei Raga e il sistema musicale indiano anche attraverso il canto o altri strumenti.


Locandina corso di bansuri a Pura aprile-giugno
______________________________________________________________
Presentazione di un percorso di pratica del flauto indiano bansuri
nei pressi di Lugano, con un momento di prova aperta.
23 ottobre ore 11.30, 

bansuri-a-PURA.jpg

Igor +39 3774388814 - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Bansuri in Quarnei

Il Bansuri, o Banshi, è il flauto traverso dell'India del Nord, dal tipico suono caldo e morbido. Il contatto diretto delle dita sui suoi fori consente di modellare il suono con sfumature microtonali, ornamenti e glissandi. Il suono del bansuri è frutto dell'arte di plasmare il soffio per dare corpo e forma ai raga, 'ciò che tinge la mente di colore', ovvero le innumerevoli forme melodiche indiane.

Estremamente versatile e ricco di possibilità espressive, è uno degli strumenti più antichi al mondo e di cui si ha traccia nei trattati di musica sacra e di arti drammatiche dell'India (Samgita shastra, Natya Shastra) e usato in tante tradizioni con piccole varianti.
Il bansuri viene suonato su un suono fondamentale continuo (tampura o suono di bordone), dal quale organicamente si apprende a intonare la serie dei suoni dell'ottava SA RE GA MA PA DHA NI SA.
Con la pratica si apprenderà a produrre alterazioni, ornamenti e sfumature microtonali grazie all'apertura parziale e graduale dei fori, e a rendere la ricchezza timbrica e formale della musica classica indiana, facendo riferimento all'antica tradizione orale di musica vocale e strumentale (guru-shishya parampara) imbevuta di filosofia, storia e spiritualità.

Per saperne di più:
un piccolo contributo sulla storia e la filosofia del Bansuri, nella newsletter dell'Istituto di Cultura per l'Oriente e l'Occidente (ICOO ITALIA)


Trovate qui un accenno al mio percorso personale e all'approccio pratico e culturale del bansuri.

Non esitare a contattarci per maggiori informazioni sul corso e sugli incontri di prova  +39 3774388814 -
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pin It
L'immagine della cartolina è tratta dal film 'Atithi', del regista bengalese Tapan Sinha, basato  sull’opera di R. Tagore

BANSHI.eu

Il bānsurī è il flauto traverso di bambù tradizionale dell’India
Via Caprera, 5 21014 Laveno (VA), Italia
---

Iscriviti alla nostra newsletter

Contatto

Telephone: (+39) 377 4388814
Email: flauto@banshi.eu